Ai sensi dell’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), entro quattordici (14) giorni dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati su questo sito, è previsto il diritto di recesso senza alcuna penalità e senza dover fornire a Frasma S.r.l., proprietaria del marchio “KartRadiators.com”, alcuna motivazione.
Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando il Modulo di reso (conforme al modulo tipo, ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo), che è possibile scaricare cliccando qui e che è da compilarsi integralmente, evidenziando in modo particolare i seguenti dati:
- numero e data della fattura
- in caso di recesso parziale, descrizione e quantita’ dei prodotti che si intendono restituire e coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (CODICE IBAN). Nel caso in cui l’intestatario del conto fosse diverso da quello della fattura occorrerà indicarlo.
Il Modulo di reso, potrà essere trasmesso con le seguenti modalità:
- Inviando una e-mail all’indirizzo: ordini@frasma.it
- Inviandolo tramite lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Frasma S.r.l.
Via Francesco Luigi Ferrari, 33
44122 Ferrara
Frasma S.r.l., provvederà ad inviare conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa.
I prodotti da rendere dovranno essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è stata comunicata la decisione del recesso.
Frasma S.r.l. rimborserà al consumatore la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti, ad esclusione delle spese di spedizione effettuate dal committente sia per l’acquisto che per l’effettuazione del reso.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui siano stati acquistati prodotti confezionati su misura o personalizzati, nel caso di beni deperibili o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, giornali e riviste (è tuttavia possibile recedere da un abbonamento).
La sostanziale integrità e la corretta conservazione dei beni da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Pertanto non potranno essere restituiti i beni acquistati e non conservati e custoditi diligentemente.
Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all’intero ordine (escluse le spese di spedizione) o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto (escluse le spese di spedizione), verrà effettuato con le modalità prescelte, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Frasma S.r.l. sarà venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso
Per i pagamenti con carta di credito, l’accredito sarà visibile sul conto del cliente entro due estratti conto.
I. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
- entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti sarà carico del committente compilare correttamente e trasmetterci il Modulo di reso (o in alternativa inviare altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto), mediante lettera raccomandata o PEC (o qualunque altro mezzo dia certificazione della provenienza della dichiarazione e prova di ricezione);
- i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (ove presente);
- i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono dalla data di comunicazione della decisione del recesso.
Se saranno state rispettate tutte le condizioni richieste, ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo, verrà rimborsato integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a carico del committente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione dei prodotti acquistati.
Il committente sarà contattato se il reso non potrà essere accettato, perché non conforme alle condizioni sopra riportate ai punti “1” e “4” del presente paragrafo. In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto di questa spedizione Frasma S.r.l. si riserverà il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Il committente inoltre, sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate ai punti “2” e “3” del presente paragrafo. In questo caso, si potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso (che sarà comunicata), dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se si sceglie di riavere i prodotti acquistati (le nuove spese di spedizione saranno a carico del committente). Nel caso di rifiuto di questa spedizione, Frasma S.r.l. si riserverà il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
II. Tempi e modalità di rimborso
Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che Frasma S.r.l. avrà ricevuto il reso inviato dal committente e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il committente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso e Frasma S.r.l. procederà al rimborso integrale, oppure, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il committente riceverà una e-mail in cui gli sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e si procederà al rimborso della quota dovuta. Il rimborso sarà attivato nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui Frasma S.r.l. sarà venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
LA PIATTAFORMA ODR PER LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE
La Commissione Europea ha istituito per i consumatori che hanno riscontrato problemi legati ad un acquisto online una nuova piattaforma creata appositamente per la risoluzione delle controversie (ODR): in particolare, la piattaforma ODR offre un punto di accesso per consumatori e professionisti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie connesse a operazioni transfrontaliere di commercio elettronico.
Il link alla piattaforma ODR è il seguente: http://ec.europa.eu/consumers/odr/